Si svolgerà a Riomaggiore la mostra “Ritorno alla terra” del fotografo Lorenzo Giglio, dall’11 luglio 2021 fino al 3 ottobre. Una galleria di 25 opere che dipingono il forte legame tra le suggestive 5 terre e la popolazione locale, e le diverse attività con cui le generazioni vecchie e nuove si prendono cura del proprio territorio.

A ospitare l’evento sarà “Giardino dei Limoni Gallery”, uno spazio espositivo immerso nella natura sopra Riomaggiore, sulla strada che conduce al Santuario della Madonna di Montenero. Un luogo nato per accogliere progetti ed esposizioni che raccontino il rapporto tra l’uomo e la natura e la possibile armonia tra questi due elementi. 

Le storie catturate dalle fotografie raccontano di ritorni da lande straniere per ricongiungersi con la propria terra, di cambi di vita repentini per riavvicinarsi a pratiche e lavori tradizionali, di ripartenza in seguito alle difficoltà giunte con la pandemia. 

L’artista: Lorenzo Giglio

Lo stesso artista, Lorenzo Giglio, conosce bene il valore di un legame stretto con il territorio e la natura. Passa infatti la propria vita all’interno di un rustico immerso nel verde raggiungibile con difficoltà, e solamente a piedi. Una scelta abitativa che, per essere compatibile con la sua passione per le nuove tecnologie, lo ha costretto a srotolare 800 metri di cavo ADSL lungo il sentiero che porta al suo studio. Lorenzo ha collaborato con i principali quotidiani nazionali (La Repubblica, Il Corriere, La Stampa) e nel 2010 ha creato Aroproductions, una piccola agenzia di produzioni video. 

La mostra è stata organizzata con il patrocinio del comune di Riomaggiore e con la collaborazione di Doc Creativity, cooperativa di cui Lorenzo Giglio è socio, e che offre ai fotografi e a tutti i professionisti creativi una serie di servizi e vantaggi che li tutela nella propria professionalità. Li supporta nei loro progetti, lasciandoli liberi di concentrarsi esclusivamente sul proprio lavoro.